Jacques Robert Gesret ed il metodo Gesret

Il metodo Gesret

Jacques Gesret

Fine 1984, scoprivo il meccanismo che è all'origine dell'asma e mi sistemò a Bayonne. Fin da questo momento, ho curato con successo migliaia di asmatici, pur perfezionando il mio metodo giorno dopo giorno, ed annotando le mie osservazioni per consegnarle regolarmente alla Biblioteca Nazionale di Parigi.

[Picture]
Jacques R. Gesret 29 - 10 - 1941
Ricerca fondamentale sulle patologie del sistema immunitario
Honoris Causa dell'Accademia di Osteopatia Montreal
Lavori consultabili :
Biblioteca dell’Accademia Nazionale di Medicina, Parigi
Biblioteca Nazionale di Parigi ; Biblioteca di Bordeaux

Franck

In memoria di mio figlio Franco (1964 – 1974)
vittima dell’asma, il giorno del suo decimo compleanno

FranckIl 15 luglio 1974, mio figlio Franco moriva nel giorno del suo decimo compleanno per una crisi d’asma letale e in seguito ad un iperdosaggio di teofillina dovuto ad un errore di consegna di supposte "adulti" anzi che "bambini".
Tutta la letteratura medica riconosce in questo tipo di errore la principale causa di decessi infantili, tuttavia, dopo 11 anni di azioni legali (spesso umilianti) la mia denuncia contro il farmacista responsabile dell'errore è stata respinta e sono stato condannato a pagare le spese.
Tutto ciò perché la giustizia aveva chiesto agli esperti : la medicina potrebbe essere la causa della morte ? E gli esperti hanno risposto : "si, ha potuto essere la causa della morte" ! Interrogati, mi hanno risposto : "se la giustizia avesse fatto la domanda : la medicina è la causa della morte, avremmo risposto "si, è la causa della morte !" Tanto più che non bisogna impegolarsi, quando si può giocare sulle coniugazioni di verbi che permettono di beffeggiare tutti gli scritti medici ed evitare ad un irresponsabile di essere condannato a 35.000 franchi di danni (si, niente di più, questo è codificato dalla giustizia in materia di causa civile).
Il medico specialista che aveva ordinato questa medicina, non sapeva nemmeno che quest’ultima non era più fabbricata per bambini fin dal 1972 a causa dei pericoli che rappresentava. Il suo comportamento in questo processo è stato ignobile, ha dato una falsa testimonianza in una maniera tanto incredibile da essere rifiutata dagli esperti. Ho creato le pagine web che raccontano questa insana commedia, con ogni dettaglio : atteggiamento della medicina, quello della giustizia, tradimento dell’avvocato, del sindacato della farmacia ecc… colle prove.

Informazioni

Non sono sponsorizzato da nessun laboratorio (contrariamente a quelli che controllano l'informazione mondiale sull'asma), così non devo ringraziare nessuno. Dal 1984, le mie ricerche, i miei investimenti, questo sito internet non vengono finanziati altro che dal mio lavoro personale, ciò che garantisce la mia indipendenza totale nei confronti di un sistema commerciale o corporativo.
Quando parlo delle difficoltà incontrate presso la medicina, intendo organizzazioni dirigenti ed in nessun caso medici in particolare con cui trattengo spesso buonissime relazioni. Quindi sono aperto a qualsiasi contatto medico, per fornire i risultati complessivi dei miei lavori e dimostrare la loro esattezza, perché si tratta di una scoperta clinica e non di una medicina alternativa.
Ricerco persone volontarie per tradurre le pagine di questo sito in altre lingue. Se potete aiutarmi, contattatemi, ve ne sarei molto grato. Voglio ringraziare calorosamente tutti quelli e tutte quelle che hanno già effettuato le traduzioni in Inglese, Tedesco, Spagnolo, Neerlandese, Italiano, Ucraino. Così facendo, mi hanno consentito di ottenere un'udienza internazionale.

Soggetto

Studio sulle origini delle patologie viscerali o cutanee : allergie, asma, eczema, psoriasi ..ecc

La struttura governa la funzione e troviamo nella causa l'origine degli effetti

Questo assioma è il punto di partenza di un lavoro iniziato nell’ 84, orientato verso l’osservazione delle anomalie strutturali costanti di cui sono portatori pazienti colpiti da patologie così diverse, che sono oggetto di questo studio, ma che presentano tutte punti communi e varianti costanti.
Questa via, che non corrisponde affatto ai concetti classici, getta via una nuova luce sull'origine di queste patologie che rendono handicappati e sui mezzi terapeutici semplici per vincerli per la via delle strutture. Ad esempio se la funzione uditiva è deficiente, il terapista esaminerà la struttura dell’orecchio perché è lì che si trova generalmente la causa. Questo principio è riconosciuto sia dalla medicina, sia dalla chirurgia.

Perché, quando si tratta di funzione respiratoria, questo principio non viene mai applicato ?

Ci accontentiamo di un'esplorazione funzionale, senza mai occuparci di esaminare la struttura !
Eppure, l’analisi della struttura toracica, che governa innegabilmente la funzione respiratoria, dimostra che l’asmatico è sistematicamente portatore di un’anomalia costante : uno dei suoi emitoraci presenta un deficit della dilatazione toracica dovuto al fatto che si trova in una posizione di posteriorità fissata nei confronti dell’altro.
Quest’emitorace presenta sempre una serie di subulussazioni condrocostali, che riguardano le prime tre costole (a destra in piu di 90% dei casi, a sinistra o bilaterale nel 10% restanto). Una pressione ritmica esercitata sulla subulussazione condrocostale della seconda o della terza costola … provoca la crisi d’asma in alcuni secondi, ma scoprirete attraverso questo studio che esiste un altro punto che, quando viene sollecitato, fa cessare la crisi in qualche inspirazione.

La sua efficacia è ottima e non costa niente !

Difficoltà

Un’altra parte tratta delle difficoltà incontrate dal 1985, per far riconoscere questi lavori. Innumerevoli sono stati gli interventi presso i responsabili politici, i responsabili della sanità, i Presidenti della Repubblica, i Primi Ministri, i Ministri della sanità, la Direzione Generale della Sanità, le riviste, i giornali, le associazioni ecc… Quale atteggiamento !
Non chiedo altro che una cosa : presentare i miei lavori davanti ad una commissione scientifica (composta da pneumologhi, allergologhi, dermatologhi e specialisti neurofisiologici).
Questa scoperta, che permette di guarire un asmatico in tre o quattro sedute di un’ora di terapia manuale, è a portata di numerosi cinesiterapisti (addestrati in 3 giorni intensivi).
Questo mi viene rifiutato da 14 anni !
Non mi piacciono le polemiche ed ho cercato di evitarle fin da quando ho iniziato i miei interventi, perchè volevo informare la gente della mia scoperta con serenità e con serietà. Oggi, facendo il bilancio dei miei interventi fin dal 1985, ho deciso di non sollecitare mai più l’attenzione di (ir)responsabili.
Questo fantastico mezzo che è diventato internet, potrà permettermi di non esser più dipendente dagli altri mezzi di comunicazione classici, che hanno sempre rifiutato di pubblicare i miei lavori sull’asma.
Sul mio sito, svelo informazioni sull'asma senza contropartita, semplicemente, nella speranza di sensibilizzare ricercatori, medici, pazienti che potrebbero riconoscersi nelle mie descrizioni e perché no…, trovare investitori in grado di aiutarmi nel mio progetto di creazione di un centro specializzato nella cura dell'asma ! 

Non si dice che : all’origine di ogni impresa c’è stato un sogno ?